I colluttori

I Collutori sono delle soluzioni che possono essere utilizzate come coadiuvanti dell’igiene orale. Hanno un duplice scopo:

  • Terapeutico in quanto riducono il numero di batteri e facilitano la guarigione dei tessuti;
  • Terapeutico in quanto riducono il numero di batteri e facilitano la guarigione dei tessuti;
  • Preventivo qualora contengano percentuali di fluoro tali da prevenire l’insorgenza della carie;

Alcuni collutori contengono una molecola chiamata Clorexidina, diluita in diverse concentrazioni ed utilizzata con scopo terapeutico nelle fasi attive delle patologie legate ai tessuti gengivali e nel pre e post intervento chirurgico.
Questa tipologia di collutori non può essere utilizzata quotidianamente in quanto può comportare diversi effetti collaterali; i più frequenti, ma non unici, sono l’iperpigmentazione dei denti e le modificazione del gusto.

I collutori per uso quotidiano devono essere quindi privi di Clorexidina e di alcool ma conteneti una buona quantità di fluoro utile per prevenire la patologia cariosa o sostanze utili per ridurre il fenomeno dell’ipersensibilità dentinale.Il loro utilizzo deve essere sempre associato ai tradizionali strumenti per la rimozione meccanica della placca, non può in alcun modo sostituire l’azione dello spazzolino e del filo interdentale.