Peri-implantite

La peri-implantite è un’infiammazione dei tessuti gengivali con perdita progressiva di tessuto osseo di supporto attorno ad un impianto.

La causa della peri-implantite è l’infezione batterica dovuta all’insufficiente all’igiene orale ed è favorita dal fumo e dalla presenza di una pregressa parodontite (piorrea).

Pertanto è opportuno sottoporsi a controlli periodici, clinici e radiologici, per prevenire l’insorgenza di tale patologia o per trattarla prontamente.

La peri-implantite si presenta con arrossamento, gonfiore e sanguinamento, accompagnati sempre da perdita di osso di supporto implantare. Frequentemente si manifesta con secrezione di pus dalla mucosa peri-implantare e con la formazione di una tasca gengivale nell’area dell’impianto.

Il mancato trattamento di una peri-implantite porta inesorabilmente alla progressiva perdita di tutto l’osso peri-implantare ed al conseguente perdita dell’impianto.

Il trattamento delle peri-implantiti è uno dei fiori all’occhiello dello Studio Simion che da anni offre la sua esperienza anche ad altri odontoiatri per il trattamento dei loro pazienti affetti da questa grave patologia.